vai al contenuto. vai al menu principale.

Pubblicazioni di Matrimonio

Scheda del servizio

Il cittadino residente che intende sposarsi deve rivolgere istanza all'Ufficio di stato Civile e concorda un appuntamento.
Per i cittadini italiani è compito dello stesso Ufficio procedere all'acquisizione della necessaria documentazione, mentre gli stranieri devono presentare un NULLA OSTA rilasciato dalla loro autorità straniera in Italia, salvo particolari convenzioni con lo Stato di appartenenza.
La pubblicazione (da effettuarsi previo esibizione di un documento di identità e la consegna di una o due marche da bollo a seconda del caso) consiste nella stesura di un verbale sottoscritto dai futuri sposi e dall'ufficiale di Stato Civile.Successivamente, se i documenti sono regolari, viene pubblicato, all'albo pretorio on-line del Comune, un atto riportante i dati anagrafici di entrambi, per permettere a coloro che siano a conoscenza di eventuali impedimenti al matrimonio, di farne opposizione.

Le pubblicazioni rimangono affisse nel Comune per 8 giorni consecutivi.
Nel caso in cui uno degli sposi risieda altrove, l'atto sarà esposto anche nel Comune di residenza dell'altro sposo per lo stesso periodo di tempo.Il matrimonio comunque non potrà essere celebrato prima del quarto giorno dopo compiuta la pubblicazione e comunque non oltre i 180 giorni successivi.

Responsabile Eliana YOCCOZ
Assessore Ronny Borbey