Envers srl

e-mail: consorzioenvers@hotmail.com
pec: enverssrl@pec.it

Cenni storici

L'Envers srl, ex Consorzio dell’Envers, nasce nel novembre 1994 sulla base della Convenzione stipulata tra i Comuni di Charvensod, Gressan, Jovençan e Pollein per la gestione in forma associata di servizi pubblici locali, come stabilito dall’articolo 25 della legge 142/90, la quale prevedeva e favoriva l’unione tra Enti per l’istituzione e la gestione dei servizi pubblici a livello locale.
In base a tale norma, i consorzi precedentemente costituiti dai medesimi Comuni per la gestione della Scuola Media di Charvensod, per la gestione della Microcomunità di Gressan e per la costruzione e gestione dell’Asilo nido di Charvensod, sono confluiti nel Consorzio dell’Envers.
A decorrere dal 1° gennaio 2000, gli Enti membri hanno deliberato il trasferimento del servizio Microcomunità di Gressan in capo alla Comunità Montana Mont Emilius, secondo quanto previsto dalla legge regionale 54/98.

Attività
Attualmente il l’Envers srl, oltre che delle attività già svolte dai precedenti consorzi, si occupa della gestione dei seguenti servizi a carattere intercomunale:
- gestione logistica e immobiliare del plesso delle Scuole Medie, sito in Località Pont-Suaz nel Comune di Charvensod;
- gestione amministrativa dell'asilo nido, sito in loc. Pont Suaz nel Comune di Charvensod;
- gestione della Farmacia consortile, sita in Località Pont-Suaz nel Comune di Charvensod;
- gestione logistica e immobiliare del plesso Bocciodromo, sito in Località Les Iles nel Comune di Gressan.

I Servizi
Oltre ai servizi sopra descritti, nell’ambito della gestione immobiliare del plesso Scuole Medie, trovano posto anche altri servizi e attività esterne a beneficio degli utenti, fra le quali si evidenziano:
 - il Consultorio sanitario dell’Asl;
- l’Ufficio postale;
- lo sportello bancario della Banca di Credito Cooperativo Valdostana;
- il servizio mensa e refezione, gestito dalla Cooperativa La Deuxième Noi e Gli Altri;
- la Palestra “olimpica”, gestita dalla Cooperativa Regisport;
- la Comunità alloggio per disabili psichici “Esprit à l’Envers”.