Comunicato stampa: Consiglio comunale del giorno 8 maggio 2017

17/05/2017

Charvensod, 8 maggio 2017

È Mathieu Ferraris il nuovo revisore dei conti del Comune di Charvensod, nominato all’unanimità dal Consiglio comunale nel corso dell’assemblea di lunedì 8 maggio.
Ferraris prende il posto di Paolo Pressendo il quale ha rimesso il proprio incarico per impegni personali. L’Amministrazione comunale ha così optato, richiamando la convenzione tra i comuni di Pollein e Charvensod, per Ferraris, in modo da avere un referente unico nell’ambito dei servizi associati.

È invece stata respinta dalla maggioranza la mozione che il gruppo di minoranza Lista civica Libres de voter… Libera-mente aveva presentato per richiedere l’installazione di autovelox fissi sul territorio. I consiglieri di minoranza hanno evidenziato una situazione della viabilità ingestibile e pericolosa a causa della velocità delle auto, soprattutto in alcuni punti critici, tra i quali la strada davanti alle scuole.

Nel motivare il diniego, l’assessore comunale con delega ai lavori pubblici e viabilità, Pierre Savioz, ha spiegato che l’installazione di autovelox fissi è subordinata per legge a determinate tipologie di strade, in particolare a strade extra-urbane di tipo secondario e strade urbane a scorrimento. “Nessuna fra le strade che attraversano il territorio comunale rientra in questa specifica – ha evidenziato Savioz – così come emerso da approfondimenti fatti con gli uffici regionali che ci hanno informato come lo stesso Presidente della Regione, in passato, avesse già posto un quesito similare agli uffici regionali, nelle sue funzioni prefettizie. La risposta fu proprio quella che oggi riportiamo in aula nel motivare la bocciatura di questa mozione”.

Il vicesindaco Laurent Chuc ha poi precisato che “le strutture su strada oggi esistenti e approvate da alcuni Comuni (vedi Jovençan e Montjovet) in realtà sono dissuasori di velocità e pre-velox, non autovelox fissi come da richiesta della minoranza, per i quali sarebbe necessario oltretutto, per legge, prevedere personale apposito quando in funzione”. Dal punto di vista della sicurezza stradale e degli interventi attuati nei punti critici del territorio, il vicesindaco Chuc ha ricordato la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati “soluzione che ha raccolto buoni risultati,  secondo quanto confermato anche dai cittadini”.

Nelle comunicazioni al Consiglio, il vicesindaco Laurent Chuc ha informato che, il 26 aprile, è stato affidato il servizio di pulizia delle scuole elementari e materne di Plan Felinaz per gli anni scolastici 2017-18 / 2018 – 2019.

Chuc ha ricordato, infine, che il 6 maggio si è svolta la terza edizione della corvée comunale, che ha raccolto una grande partecipazione di volontari e associazioni cui è andato il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per il senso civico dimostrato.