Certificati

Ufficio di competenza:
Servizi demografici

Certificati anagrafici e storici
La certificazione anagrafica riguarda ogni informazione relativa ad un individuo, che si possa ricavare dagli atti anagrafici e che sia certificabile. Le tipologie di certificati anagrafici sono: 
- stato di famiglia
- residenza 
- esistenza in vita 
- cittadinanza italiana
- certificato anagrafico di nascita
- stato libero 
- godimento diritti politici
- iscrizione nelle liste elettorali

Dal primo gennaio 2012 non si possono più rilasciare certificati diretti ad una pubblica amministrazione o a gestori di pubblico servizio.
Sui certificati verrà apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblico servizio".



Certificati di stato civile.
I certificati di stato civile riguardano gli eventi fondamentali della vita quali 
- nascita
- matrimonio
- morte
- cittadinanza
Tre sono le tipologie di certificazione:
1. certificato: ossia una dichiarazione riportante i dati essenziali contenuti nell'atto
2. copia integrale: fedele riproduzione dell'intero atto di stato civile
3. estratto: ossia dichiarazione con dati e eventuali annotazioni.

La validità è di 6 mesi.
La maggior parte dei certificati di stato civile vengono rilasciati immediatamente. Per quelli particolari, che fanno riferimento a situazioni molto vecchie e richiedono quindi una ricerca nell'archivio manuale, può essere necessario qualche giorno di attesa.