Artisti in comune: esposizione di Silvano Ruffini: 'Alpeggi e dintorni'

02/10/2018

Artisti in Comune presenta: "Alpeggi e dintorni" di Silvano RUFFINI

Nell’ambito del progetto Artisti in Comune, sino al 2 novembre, negli orari di apertura al pubblico, nel Municipio di Charvensod saranno esposte le opere di Silvano Ruffini, componenti la mostra Alpeggi e dintorni.

 

Nato a Castelnovo né Monti, in provincia di Reggio Emilia, nel 1954, ha vissuto per anni a Charvensod, dove ancora coltiva la sua passione per il calcio come dirigente dell’ASD Charvensod.

La sua passione per la fotografia nasce alla fine degli anni Settanta, ma solo con l’avvento della tecnologia digitale - nel 2009 - la sua produzione fotografica subisce una radicale accelerazione e un marcato cambiamento. Il luogo che predilige per gli scatti è la strada, della quale racconta le emozioni attraverso le immagini, spesso enfatizzate dall’uso del bianco e nero.

Gli scatti di Silvano Ruffini raccontano le persone e la loro vita; con questa esposizione vogliamo raccontare la vita dell’alpeggio, in particolare quella dell’alpeggio di Comboé, di proprietà comunale e gestito dalla famiglia Meccheri-Malcuit, che ringraziamo per la loro disponibilità a diventare, inconsapevolmente, protagonisti di una storia agricola a tanti sconosciuta e nascosta ma preziosa per la gestione del territorio e per la nostra economia” afferma l’assessore all’agricoltura Joël Albaney.

Gli scatti di Silvano Ruffini, capaci di cogliere l’interiorità dei personaggi ritratti e l’anima dei luoghi immortalati, rientrano nel progetto Artisti in comune, voluto dall’Amministrazione comunale per avvicinare le persone all’arte e l’arte alle persone utilizzando gli spazi del Municipio, trasformato in galleria d’arte” dice il sindaco di Charvensod Ronny Borbey